press
Sign 8
In the "second-generation" Transazioni, Casula further complicates the titles, which sound almost like alphanumeric strings used by early programmers: Transazione 5-63B AO1 (Transaction 5-63B AO1), Transazione DV1 81C (Transaction DV1 81C), and so on. They also share a kind of mechanical component reminiscent of early computers because the pattern of forms in serial repetition is given by a perforated matrix, much like those used by the early machines.
The artist's studio is enriched with a real woodworking bench, and the new materials that mark progress and economic boom also enter his workshop: nitroacrylic paints, mirrors, plexiglass, adhesive papers, car painter's guns, PVC, and similar materials of industrial origin. With their strong symbolic value, they cross the thresholds of many artists' studios worldwide. (Laura Calvi)
Cartello 8
Nelle Transazioni di “seconda generazione” Casula complica anche il titolo, che suona quasi come una stringa alfanumerica dei primi programmatori: Transazione 5-63B AO1, Transazione DV1 81C e via dicendo. Dei primi computer condividono anche una sorta di componente meccanica, poiché il pattern delle forme in ripetizione seriale è dato proprio da una matrice forata, che molto assomiglia a quelle utilizzate dalle prime macchine.
L’atelier dell’artista si arricchisce di un vero e proprio banco di falegnameria, i nuovi materiali che segnano il progresso e il boom economico entrano anche nel suo laboratorio: vernici nitroacriliche, specchi, plexiglass, carte adesive, pistole da carrozziere, PVC e simili sono i materiali di derivazione industriale che, con un fortissimo valore simbolico, varcano le soglie degli studi di molti artisti in tutto il mondo. (Laura Calvi)