TTONINO CASULA. Ostinato continuo

Da sabato 17 giugno al 5 novembre 2023 allo Spazio Ilisso sarà visitabile la prima retrospettiva su Tonino Casula (Seulo 1931-Cagliari 2023) a pochi mesi dalla sua scomparsa.

Figura schiva e lontana dai facili circuiti del sistema dell’arte, amata anche da giovani artisti per la profondità analitica, Casula è considerato fra le personalità più incisive che hanno, per scelta, operato e vissuto in Sardegna dalla seconda metà del Novecento a oggi.

L'esposizione, dedicata al grande specialista dell’astrattismo geometrico, dell’arte optical, cinetica e programmata e della videoarte, testimonia i passaggi focali della ricerca visiva di Casula dai primi anni Sessanta sino al 2021. Attraverso 80 opere allestite per sezioni cronologiche e tematiche, i visitatori si potranno immergere in un percorso lungo oltre settant’anni a cavallo tra XX e XXI secolo: dalla fondazione del Gruppo Transazionale (1966) agli scambi diretti con i gruppi italiani d’avanguardia, passando per i rapporti con Corrado Maltese; dall’evoluzione “militante” del suo impegno durante gli anni Settanta fino all’utilizzo delle nuove tecnologie. La mostra è curata dalla storica dell’arte Laura Calvi e dalla Ilisso.