Giovedì 12 dicembre, alle ore 17.00, Spazio Ilisso ospita il festival Mediterranea dell’Associazione Editori Sardi.
Antonello Cuccu dialogherà con Marco Moledda in una performance letteraria dal titolo TRA IL DIRE E IL FARE C'è DI MEZZO IL MARE
Antonello Cuccu si laurea in Architettura a Roma, dove vive fino al 1997. Tra il 1993 e il 1997 è stato responsabile didattico dell’Istituto Europeo di Design di Roma e dal 1993 cura il settore espositivo della Ilisso Edizioni. Collabora inoltre con la Facoltà di Architettura di Sassari-Alghero. Studioso di arti applicate, ha scritto anche di storia e critica d’arte in ambito editoriale e giornalistico. Sue opere figurano nella collezione permanente del MAN, il Museo d’Arte della Provincia di Nuoro. A seguito dell’incontro con Irene Kowaliska, ceramista e decoratrice di tessuti, consolida il suo interesse per la ceramica. Nel 1984 collabora con Maria Lai al progetto “La strada del poeta” dedicato allo scrittore S. Cambosu. L’interesse per le arti applicate trova spazio nella riscoperta e lo studio per le opere dei fratelli Melis, approdando nel 1985 a un personale codice espressivo sulla rilettura della tradizione sarda, esteso a dipinti, ceramica, oggetti in legno, ferro e rame. Per la Ilisso è stato autore dei seguenti volumi: Melkiorre Melis (2004); Cento anni di ceramica (2000) e coautore di Pino Melis (2007).
-----
Mediterranea. Culture, scambi, passaggi è organizzato dall' Aes Editori Sardi con il sostegno della RAS - Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Camera di Commercio IAA di Sassari, di Salude & Trigu, del Comune di Alghero con il patrocinio e in partenariato con la Fondazione Alghero, il Parco Naturale Regionale di Porto Conte e un ampio parterre di istituzioni e privati.